POLITICA E PRINCIPI DELLA COMUNICAZIONE AMBIENTALE
DEL DISTRETTO CHIMICO ED INDUSTRIALE
L’Associazione EMAS Ravenna e le aziende che hanno sottoscritto il protocollo ai fini della comunicazione definiscono i seguenti principi base:

A. la comunicazione costituisce uno strumento di confronto e di dialogo con i soggetti interessati in materia di prestazioni ambientali;

B. la comunicazione ha la finalità di contribuire alla diffusione della consapevolezza dei cittadini e dei portatori di interesse riguardo le tematiche ambientali, fornendo all’opinione pubblica l’opportunità di esprimere le proprie considerazioni;

C. in materia ambientale un miglior accesso all’informazione ambientale contribuisce allo sviluppo dell’educazione ambientale nelle comunità interessate.

D. La comunicazione ambientale ha l’obiettivo di:

1. rendere visibile l’impegno delle aziende aderenti all’Associazione EMAS Ravenna per il miglioramento delle proprie prestazioni in campo ambientale e per la corretta gestione degli aspetti ambientali analizzati; 2. diffondere la conoscenza del Sistema di Gestione Ambientale tra le parti interessate, tra le organizzazioni che desiderino migliorare le proprie prestazioni in campo ambientale e nell’opinione pubblica; 3. aumentare la conoscenza, la consapevolezza e la partecipazione sulle questioni ambientali dei vari Portatori di Interesse (Stakeholders), al fine di promuovere nel Distretto di Ravenna lo sviluppo sostenibile, la qualità ambientale e sociale; 4. considerare le esigenze in materia di informazione del pubblico e di altri soggetti interessati nel redigere e concepire la comunicazione ambientale; a tal fine le informazioni sono presentate in modo adeguato affinché siano: chiare, esaurienti, precise e non ingannevoli; giustificate e verificabili; aggiornate e pianificate sia nelle tempistiche che nella forma; pertinenti al contesto e rappresentative delle diverse situazioni; indicative delle prestazioni ambientali dell’organizzazione e dell’impatto ambientale complessivo. 5. La comunicazione ambientale è data al pubblico, agli Stakeholders, ai soggetti interessati all’interno del Distretto e nelle aree limitrofe, secondo modalità definite dall’Assemblea dell’Associazione EMAS RAVENNA (programma di comunicazione).

IL PROGRAMMA DI COMUNICAZIONE

Il PdC viene aggiornato annualmente e fornisce almeno le seguenti informazioni:

dati ed esiti dell’Analisi Ambientale Iniziale del Distretto;
stato di avanzamento e risultati ottenuti dal Programma Ambientale;
iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione del personale operante nelle aziende aderenti al Protocollo;
iniziative, destinate al territorio, per favorire la conoscenza del sistema industriale.

Il PdC prevede le seguenti iniziative:

redazione periodica del Rapporto Ambientale di Distretto;
attivazione di un sito web per:
configurare uno sportello informativo attraverso cui diffondere le informazioni rilevanti a tutti gli Stakeholders;
divulgare materiale informativo (es. Rapporto Ambientale di distretto e/o reportistica specifica, ecc.);
Partecipazione a iniziative di comunicazione pubblica quali tavoli tecnici istituzionali, studi e ricerche promossi da Università ed Enti di ricerca.